VOLANTINO 2011 VOLANTINO 2010 COPERTINA 2009

CONVEGNO - LA TRATTA DEI MINORI: IL MERCATO DEI BAMBINI

 

  • Martedì 23 giugno 2009, ore 14:00 presso la sala conferenze della Città dell’Altra Economia in Roma - largo Dino Frisullo (presso l’ex Mattatoio di Testaccio).
  • Tra il 2000 e il 2007 le vittime di tratta che hanno ricevuto assistenza e protezione sono 54.559, di cui 938 minori*, provenienti non solo dal Sud via mare ma anche dall’Est via terra, prevalentemente dalla Romania, dal Marocco e dall’Albania ma anche dai paesi in guerra come l’Afghanistan e l’Iraq. Questi dati però non esprimono la reale dimensione del fenomeno, che sicuramente appare sottostimato, perché nessuno sa quanti bambini non intercettati transitano nel nostro Paese così come non si conoscono con precisione le rotte che essi seguono, i meccanismi di prelievo dai loro paesi di origine, le modalità di trasporto e quindi di ingresso in Italia. Sebbene la legge nazionale codifichi e sanzioni severamente queste pratiche, individuandole come “tratta di persone” o “riduzione in schiavitù” ed i trattati internazionali tentino di delineare uno statuto di difesa del minore, la repressione del fenomeno risulta nella pratica difficile e spesso defatigante, giacché molti sono i problemi legati all’individuazione delle vittime e degli sfruttatori, alla presa in carico dei minori da parte degli operati sociali ed alla loro reintegrazione nel tessuto sociale.
  • Partecipano al convegno esponenti della magistratura e delle forze dell'ordine impegnati nella lotta alla tratta di essere umani, operatori sociali che si occupano dell'assistenza alle vittime, ma anche avvocati e studiosi.
  • * (fonte Save the Children e Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità)
Data evento: 
Martedì, 23 Giugno, 2009